Apparel & Fashion

Stare al passo con i tempi: l'RFID e le tecnologie di identificazione digitale

Apparel and Fashion

Innovazione per un futuro migliore

I consumatori di oggi e di domani si aspettano di comprare ciò che vogliono in qualsiasi momento, ovunque e alle loro condizioni. Capire come soddisfare adeguatamente questa domanda in evoluzione e imprevedibile del canale è un obiettivo strategico chiave nel mercato al dettaglio di oggi.

Di conseguenza, i marchi e i rivenditori di abbigliamento e calzature sono stati tra i primi ad aggiungere l'RFID e le identità digitali ad ogni prodotto, con l'obiettivo di ottimizzare l'esperienza del consumatore e guidare ulteriormente le conversioni.

La metrica chiave dal punto di vista del marchio e del rivenditore è quella di migliorare la precisione dell'inventario e la sicurezza del marchio per creare un'esperienza d'acquisto multicanale più soddisfacente che si concentra sulla massimizzazione della convenienza e dell'utilità.

Apparel and Fashion

Dare ai consumatori ciò che vogliono, e anche di più

Utilizzando l'abbigliamento RFID i rivenditori stanno ottimizzando radicalmente le catene di fornitura, autenticando l'integrità del marchio e coinvolgendo i loro clienti in un'esperienza di consumo di livello mondiale.

Mentre le soluzioni complete senza contatto forniscono naturalmente il massimo vantaggio, InfinityID offre una visione d'implementazione per abilitare questi casi d'uso chiave in tutta la catena di fornitura, dalla fabbrica al consumatore:

ETICHETTATURA RFID

Il primo passo è quello di ottenere l'etichettatura RFID di tutti gli articoli alla fonte e porre le basi dalla fabbrica, ai centri di distribuzione e ai negozi per massimizzare la precisione dell'inventario in tutta la catena di fornitura.

OTTIMIZZAZIONE

Il secondo passo è quello di ottimizzare le operazioni della catena di fornitura e massimizzare il valore del business omnichannel con le nuove tendenze di consegna al consumatore come l'acquisto online e il ritiro in negozio, la spedizione dal negozio, il ritiro sul marciapiede e la consegna nello stesso giorno - mentre ci si assicura anche che gli acquirenti in negozio possano trovare esattamente quello che stanno cercando.

ALTRE APPLICAZIONI

Il terzo passo è quello di guardare ad altre applicazioni che sono abilitate da queste tecnologie touchless anche oltre l'ottimizzazione della precisione dell'inventario. Questo include il checkout POS per ridurre i tempi di pagamento in cassa.

L'evoluzione del commercio al dettaglio

Il commercio al dettaglio si sta evolvendo dal tradizionale modello push a un futuro modello "Internet of Things". Ora, stanno emergendo nuovi modelli e, man mano che la familiarità con la tecnologia cresce, si prevede che l'"ecosistema" dell'ID digitale alimentato da RFID, NFC, QR, Bluetooth e altro produrrà applicazioni ancora più efficienti e redditizie.

Accuratezza inventario

Accuratezza dell'inventario

Il digitale è onnipresente, e gli acquirenti stanno diventando sempre più indipendenti dal canale...

Una gestione accurata dell'inventario è cruciale per permettere una visibilità completa delle scorte e garantire la disponibilità di un prodotto per il cliente, indipendentemente dal canale.
Protezione del marchio

Protezione del marchio

L'autenticazione del prodotto è fondamentale per la fiducia nel marchio e per combattere la contraffazione...

Il nostro software propietario Logic permette ai marchi di digitalizzare la loro intera linea di produzione e dare ai clienti la certezza di acquistare un prodotto autentico.
Economia circolare

Economia circolare

Riutilizzare, riciclare, reimmaginare. Dare una nuova vita ai vestiti è sempre più cruciale sia per i consumatori che per i marchi...

Le etichette RFID possono fornire informazioni su un indumento direttamente al consumatore: Come lavarlo per prolungarne l'uso, di cosa è fatto, i punti di riciclaggio più vicini, ecc., sostenendo un approccio più consapevole alla produzione e al consumo di abbigliamento.
Coinvolgimento del consumatore

Coinvolgimento del consumatore

Collegare direttamente il tuo marchio ai tuoi clienti è sempre più cruciale in un mondo pieno di sovraccarico di informazioni...

Con l'RFID, gli acquirenti possono interagire con il tuo prodotto in un modo che va oltre il punto di vendita, senza bisogno di ambasciatori o intermediari. Assegnando ad ogni articolo un ID digitale unico e una "personalità digitale", i marchi possono trasformare i loro sforzi di marketing, aumentando il coinvolgimento dei clienti e catturando al contempo dati in tempo reale e informazioni sui consumatori per ogni prodotto, dalla produzione alla fine del ciclo di vita.

SOLUZIONI E APP CON TECNOLOGIA RFID PER IL SETTORE ALIMENTARE

La suite per il food & beverage è composta da 8 MODULI STANDARD configurabili e parametrizzabili e da SOLUZIONI SU MISURA e a PROGETTO realizzate sulla base delle richieste del cliente con uno studio di fattibilità per recepire le specificità che l’informatizzazione di ogni singolo processo necessita.

RFID PRINTING & ENCODING
01

Modulo pensato per l’identificazione univoca degli articoli o delle unità di movimentazione. Tramite etichettatura RFID sarà possibile tracciare ogni spostamento in tempo reale.

  • CREAZIONE ANAGRAFICA UNIVOCA

    Censimento delle attuali anagrafiche articoli e realizzazione delle serializzazioni univoche per gestione RFID.

  • CONFIGURATORE LAYOUT ETICHETTE

    Software di parametrizzazione layout etichetta in loco e presso terzi.

  • GESTIONE STAMPA ETICHETTE RFID

    Software di creazione e serializzazione di etichette RFID.

  • GESTIONE STAMPA ETICHETTE RFID PRESSO FORNITORI ESTERNI (funzionalità integrativa su richiesta)

    Software di creazione e serializzazione RFID presso fornitori esterni.

INVENTARIO RFID
02

Modulo per la gestione dell’inventario tramite tecnologia RFID che permette un’esecuzione quasi istantanea dell’attività e l’aggiornamento in tempo reale del software di gestione del magazzino.

  • INVENTARIO GENERICO

    Applicazione di inventario generico che genera una lista di conteggio da riscontrare.

  • RIASSORTIMENTO AUTOMATICO

    Avendo a disposizione i livelli predefiniti di riordino l’applicazione effettua automaticamente la proposta di riassortimento.

  • INTERFACCE FACILITATE PER L’INTERAZIONE CON GLI OPERATORI

    Interfacce grafiche di rapida utilità per consentire pause e gestione inventari a più riprese e su vari settori.

  • RILEVAZIONE INATTESI E ATTESI

    Gestione immediata di mancanze ed eccedenze con possibilità di rimozione e/o riallocamento merci.

GESTIONE UBICAZIONI
03

Modulo per la gestione dello spazio delle strutture logistico/organizzative tramite tecnologia RFID.

  • CREAZIONE AREE E SOTTOAREE

    Cruscotto di configurazione per creazione di aree e sotto-aree (aree di magazzino, corsie, piani, ecc.).

  • CREAZIONE MAGAZZINI FLOTTANTI

    Cruscotto di configurazione per creazione di magazzini flottanti.

  • POSIZIONAMENTO

    Creazione anagrafiche posizionamenti e funzioni di messa a dimora secondo le logiche di ottimizzazione aziendali.

  • RICERCA ARTICOLI CON FILTRI AREA/SOTTOAREA

    Funzione di ricerca che esclude la ricerca di articoli presenti in aree non desiderate mediante funzione software RFID.

PICKING & PACKING RFID
04

Modulo per la gestione delle attività di Picking e Packing tramite tecnologia RFID.

  • GESTIONE PICKING & PACKING RFID

    Interfacce di gestione picking e packing per automatizzare le procedure di controllo imballo e confezionamento. Disponibile sia per dispositivi desktop che portatili.

  • CREAZIONE E IMPORT LISTE DI PRELIEVO

    Funzione di creazione e/o importazione da ERP di liste di articoli per successivo prelievo e/o verifica.

  • GESTIOINE UDC - BOX ID

    Funzione di multi-abbinamento (articoli)+(colli)+(pallet) in forma variabile a seconda delle necessità. La funzione di multi abbinamento può includere anche l’abbinamento delle UDC a commesse e/o lotti.

  • RILEVAZIONE ARTICOLI MANCANTI/ECCEDENTI

    Funzione di verifica in tempo reale della presenza di articoli mancanti o eccedenti all’interno delle UDC grazie al posizionamento di punti di lettura nei punti più strategici del magazzino.

INBOUND & OUTBOUND
05

Modulo per la gestione delle merci in ingresso e in uscita che consente l’ottimizzazione dei flussi di magazzino tramite la tecnologia RFID.

  • MANCANZA E ECCEDENZA ARTICOLI

    Funzione per identificare automaticamente le mancanze e le eccedenze nelle procedure di invio e ricezione merce. Il modulo può essere implementato sfruttando liste di import ed export provenienti da sistemi di terze parti.

  • FILTERING LETTURE INDESIDERATE

    Funzione di filtro software che permette di escludere dalle letture RFID gli articoli provenienti da posizioni estranee alla lettura di ingresso/uscita merce.

  • INTERFACCE INTUITIVE

    Interfacce grafiche user friendly di semplice utilizzo per la gestione semplificata delle procedure di invio e ricezione merce.

LOGISTICA DI REPARTO
06

Modulo per la gestione dei posizionamenti e semilavorati tramite dispositivi RFID.

  • GESTIONE REPARTI INTERNI

    Creazione di aree specifiche all’interno dello stabilimento per garanzia di tracciabilità.

  • AUTENTICAZIONE UTENTI

    Ogni spostamento potrò essere legato al personale dedicato in modo da garantire la tracciabilità delle operazioni di transito.

  • DOCUMENTAZIONE DEDICATA

    Creazione di documenti interni slegati dai sistemi gestionali per monitorare i flussi di movimentazione e le relative dichiarazioni di presa in carico.

ITEM FINDER
07

Un modulo per la ricerca degli articoli in magazzino sfrittando la tecnologia RFID. Inserendo il codice articolo su dispositivo mobile è possibile reperire gli articoli senza perdere tempo ed evitando errori.

  • RICERCA ARTICOLO A DISTANZA

    Funzione di ricerca articolo su dispositivi portatili RFID. Tramite scansione Barcode, QR code o inserimento manuale è possibile reperire gli articoli velocemente fino a 10 mt di distanza, disponendo di segnalatore acustico e visivo.

  • MISSIONI DI RICERCA MULTIPLE

    Funzione di inserimento di liste multiple per permettere la ricerca di più articoli contemporaneamente.

  • INTERFACCE INTUITIVE

    Interfacce grafiche user friendly di semplice utilizzo per la gestione semplificata delle procedure di invio e ricezione merce.

BUSINESS INTELLIGENCE
08

Modulo per la raccolta dati a fini statistici e di KPI. Le informazioni contenute all’interno del database InfinityID sono al servizio del cliente tramite un’interfaccia WEB stand alone o tramite API per l’integrazione con il gestionale.

  • DASHBOARD WEB

    Dashboard per visualizzazione realtime dei risultati con grafici di interpretazione del dato personalizzabili tramite browser web.

  • API PER INTEGRAZIONE CON IL GESTIONALE

    Possibilità di integrare i dati raccolti nel database InfinityID nel sistema gestionale in uso attraverso l’utilizzo di API.