Beauty & Personal Care

Le sfide della bellezza trasformata in digitale

Identità digitale per i prodotti beauty

Identità digitale per i prodotti beauty

L'industria della bellezza sta attraversando dei cambiamenti epocali. Dalla gestione della catena di fornitura alla visibilità dell'inventario, esperienze più ricche per i consumatori e metodi più etici - la tecnologia è al centro di questa trasformazione. Aggiungendo un'identità digitale ad ogni prodotto, le soluzioni di identificazione digitale di InfinityID, possono aiutare i marchi a rimanere rilevanti, migliorando al contempo i loro profitti.

I vantaggi della tecnologia RFID

Accuratezza inventario

Accuratezza dell'inventario

Solo creando un dialogo senza soluzione di continuità tra ciò che è in negozio, ciò che è in magazzino e ciò che viene venduto online...

i marchi possono creare un'esperienza d'acquisto migliore e senza soluzione di continuità e ottimizzare completamente il loro inventario.
Flessibilità

Flessibilità

Il principale motore delle vendite nel settore della bellezza è la varietà, sia in negozio che online. La domanda di prodotti...

si è evoluta drammaticamente nel corso degli anni, e ha evidenziato la mancanza di flessibilità all'interno delle catene di fornitura dei marchi. I clienti stanno diventando agnostici rispetto ai canali e si aspettano di poter acquistare ciò che vogliono sempre e ovunque. Avere una supply chain flessibile permette ai marchi di bellezza di adattarsi rapidamente alle nuove circostanze e di rispondere adeguatamente ai cambiamenti imprevisti nella domanda dei prodotti. Questo è cruciale per la soddisfazione del cliente e ha un effetto diretto sulla reputazione e la fedeltà del marchio.
Protezione del marchio

Protezione del marchio

Con la crescita dell'e-commerce e dei social media, è più facile che mai per i contraffattori mettere i loro prodotti...

a disposizione dei consumatori. Grazie alla tecnologia RFID, i marchi possono tracciare e rintracciare ogni singolo articolo dal punto di produzione al punto di vendita e oltre. Questo aiuta a frenare la diversione, riduce l'erosione dei profitti e, in definitiva, crea un più alto livello di fiducia tra consumatori e marchi.
Sostenibilità

Sostenibilità

È comune per i marchi di bellezza sovrapporre la produzione di prodotti al fine di garantire un'ampia selezione in ogni momento...

Questo spesso porta a un eccesso indesiderato - poiché le tendenze cambiano rapidamente, e non tutte le scorte vengono vendute in tempo o prima della data di scadenza. Il dispendio di energia e di materie prime per produrre, distribuire e spesso smaltire questo eccesso può essere molto alto, e ha un costo per il pianeta e anche per la brand equity. I miglioramenti radicali nella gestione dell'inventario consentiti dalla RFID permettono ai marchi di ottimizzare la loro produzione, riducendo in definitiva l'eccesso e lo spreco, migliorando sia la linea di fondo che la fiducia del marchio.
Sostenibilità

Innovazione

I nostri tag RFID "beauty-ready" sono appositamente progettati per funzionare su imballaggi metallici e su imballaggi contenenti liquidi...

il che significa che possono essere letti in parallelo in modo rapido e affidabile. In questo modo, i singoli articoli possono essere identificati non solo nei densi ambienti di merchandising tipici dei rivenditori di prodotti di bellezza, ma anche a livello di cartone, quando i prodotti lasciano il punto di distribuzione ed entrano nel punto vendita. InfinityID è stato il primo fornitore di supporti RFID in Italia a offrire un tag on-metal con queste capacità a un prezzo che rende fattibile l'etichettatura ad alto volume. Il nostro portafoglio di prodotti offre soluzioni complete per l'etichettatura dei prodotti di bellezza, in fabbrica, nel centro di distribuzione e in negozio.
Sostenibilità

Coinvolgimento del consumatore

Poiché le vendite online di prodotti di bellezza continuano ad aumentare, i marchi cercano di diversificare il modo in cui si impegnano...

con il loro pubblico - senza bisogno di ambasciatori o intermediari. Con l'RFID, gli acquirenti possono interagire con il tuo prodotto in un modo che va oltre il punto vendita; il nostro software proprietario Logic permette a marchi e rivenditori di connettersi e comunicare con i consumatori attraverso i loro prodotti. Assegnando ad ogni articolo una "personalità digitale", i marchi possono trasformare i loro sforzi di marketing, aumentando il coinvolgimento dei clienti e catturando al contempo dati in tempo reale e approfondimenti sui consumatori per ogni prodotto, dalla produzione alla fine del ciclo di vita.

Segui il viaggio con Logic: la bellezza diventa etica e digitale

La nostra piattaforma proprietaria Logic permette ai prodotti di diventare canali di comunicazione diretta con i clienti trasformandoli in piattaforme digitali. Con il potenziale di Logic per la trasparenza della catena di fornitura end-to-end, i clienti possono vedere l'intero viaggio di un prodotto: Dalla qualità, le origini e l'approvvigionamento etico dei suoi ingredienti, all'autenticità di un prodotto, indipendentemente dal canale da cui è stato acquistato. Dopo l'acquisto, i marchi possono impegnarsi con i clienti a un livello completamente nuovo, consentendo iniziative di riciclaggio, stabilendo la fiducia del marchio e facilitando i riordini.

logic

SOLUZIONI E APP CON TECNOLOGIA RFID PER IL BEAUTY RETAIL

La suite per il settore beauty & personal care è composta da 8 MODULI STANDARD configurabili e parametrizzabili e da SOLUZIONI SU MISURA e a PROGETTO realizzate sulla base delle richieste del cliente con uno studio di fattibilità per recepire le specificità che l’informatizzazione di ogni singolo processo necessita.

RFID PRINTING & ENCODING
01

Modulo pensato per l’identificazione univoca degli articoli o delle unità di movimentazione. Tramite etichettatura RFID sarà possibile tracciare ogni spostamento in tempo reale.

  • CREAZIONE ANAGRAFICA UNIVOCA

    Censimento delle attuali anagrafiche articoli e realizzazione delle serializzazioni univoche per gestione RFID.

  • CONFIGURATORE LAYOUT ETICHETTE

    Software di parametrizzazione layout etichetta in loco e presso terzi.

  • GESTIONE STAMPA ETICHETTE RFID

    Software di creazione e serializzazione di etichette RFID.

  • GESTIONE STAMPA ETICHETTE RFID PRESSO FORNITORI ESTERNI (funzionalità integrativa su richiesta)

    Software di creazione e serializzazione RFID presso fornitori esterni.

INVENTARIO RFID
02

Modulo per la gestione dell’inventario tramite tecnologia RFID che permette un’esecuzione quasi istantanea dell’attività e l’aggiornamento in tempo reale del software di gestione del magazzino.

  • INVENTARIO GENERICO

    Applicazione di inventario generico che genera una lista di conteggio da riscontrare.

  • RIASSORTIMENTO AUTOMATICO

    Avendo a disposizione i livelli predefiniti di riordino l’applicazione effettua automaticamente la proposta di riassortimento.

  • INTERFACCE FACILITATE PER L’INTERAZIONE CON GLI OPERATORI

    Interfacce grafiche di rapida utilità per consentire pause e gestione inventari a più riprese e su vari settori.

  • RILEVAZIONE INATTESI E ATTESI

    Gestione immediata di mancanze ed eccedenze con possibilità di rimozione e/o riallocamento merci.

GESTIONE UBICAZIONI
03

Modulo per la gestione dello spazio delle strutture logistico/organizzative tramite tecnologia RFID.

  • CREAZIONE AREE E SOTTOAREE

    Cruscotto di configurazione per creazione di aree e sotto-aree (aree di magazzino, corsie, piani, ecc.).

  • CREAZIONE MAGAZZINI FLOTTANTI

    Cruscotto di configurazione per creazione di magazzini flottanti.

  • POSIZIONAMENTO

    Creazione anagrafiche posizionamenti e funzioni di messa a dimora secondo le logiche di ottimizzazione aziendali.

  • RICERCA ARTICOLI CON FILTRI AREA/SOTTOAREA

    Funzione di ricerca che esclude la ricerca di articoli presenti in aree non desiderate mediante funzione software RFID.

PICKING & PACKING RFID
04

Modulo per la gestione delle attività di Picking e Packing tramite tecnologia RFID.

  • GESTIONE PICKING & PACKING RFID

    Interfacce di gestione picking e packing per automatizzare le procedure di controllo imballo e confezionamento. Disponibile sia per dispositivi desktop che portatili.

  • CREAZIONE E IMPORT LISTE DI PRELIEVO

    Funzione di creazione e/o importazione da ERP di liste di articoli per successivo prelievo e/o verifica.

  • GESTIOINE UDC - BOX ID

    Funzione di multi-abbinamento (articoli)+(colli)+(pallet) in forma variabile a seconda delle necessità. La funzione di multi abbinamento può includere anche l’abbinamento delle UDC a commesse e/o lotti.

  • RILEVAZIONE ARTICOLI MANCANTI/ECCEDENTI

    Funzione di verifica in tempo reale della presenza di articoli mancanti o eccedenti all’interno delle UDC grazie al posizionamento di punti di lettura nei punti più strategici del magazzino.

INBOUND & OUTBOUND
05

Modulo per la gestione delle merci in ingresso e in uscita che consente l’ottimizzazione dei flussi di magazzino tramite la tecnologia RFID.

  • MANCANZA E ECCEDENZA ARTICOLI

    Funzione per identificare automaticamente le mancanze e le eccedenze nelle procedure di invio e ricezione merce. Il modulo può essere implementato sfruttando liste di import ed export provenienti da sistemi di terze parti.

  • FILTERING LETTURE INDESIDERATE

    Funzione di filtro software che permette di escludere dalle letture RFID gli articoli provenienti da posizioni estranee alla lettura di ingresso/uscita merce.

  • INTERFACCE INTUITIVE

    Interfacce grafiche user friendly di semplice utilizzo per la gestione semplificata delle procedure di invio e ricezione merce.

LOGISTICA DI REPARTO
06

Modulo per la gestione dei posizionamenti e semilavorati tramite dispositivi RFID.

  • GESTIONE REPARTI INTERNI

    Creazione di aree specifiche all’interno dello stabilimento per garanzia di tracciabilità.

  • AUTENTICAZIONE UTENTI

    Ogni spostamento potrò essere legato al personale dedicato in modo da garantire la tracciabilità delle operazioni di transito.

  • DOCUMENTAZIONE DEDICATA

    Creazione di documenti interni slegati dai sistemi gestionali per monitorare i flussi di movimentazione e le relative dichiarazioni di presa in carico.

ITEM FINDER
07

Un modulo per la ricerca degli articoli in magazzino sfrittando la tecnologia RFID. Inserendo il codice articolo su dispositivo mobile è possibile reperire gli articoli senza perdere tempo ed evitando errori.

  • RICERCA ARTICOLO A DISTANZA

    Funzione di ricerca articolo su dispositivi portatili RFID. Tramite scansione Barcode, QR code o inserimento manuale è possibile reperire gli articoli velocemente fino a 10 mt di distanza, disponendo di segnalatore acustico e visivo.

  • MISSIONI DI RICERCA MULTIPLE

    Funzione di inserimento di liste multiple per permettere la ricerca di più articoli contemporaneamente.

  • INTERFACCE INTUITIVE

    Interfacce grafiche user friendly di semplice utilizzo per la gestione semplificata delle procedure di invio e ricezione merce.

BUSINESS INTELLIGENCE
08

Modulo per la raccolta dati a fini statistici e di KPI. Le informazioni contenute all’interno del database InfinityID sono al servizio del cliente tramite un’interfaccia WEB stand alone o tramite API per l’integrazione con il gestionale.

  • DASHBOARD WEB

    Dashboard per visualizzazione realtime dei risultati con grafici di interpretazione del dato personalizzabili tramite browser web.

  • API PER INTEGRAZIONE CON IL GESTIONALE

    Possibilità di integrare i dati raccolti nel database InfinityID nel sistema gestionale in uso attraverso l’utilizzo di API.