E-Commerce

Tecnologia RFID per la gestione dei negozi online

E-Commerce

Migliora il tuo E-Commerce

Al giorno d'oggi, sempre più persone fanno shopping online. La situazione causata dal Coronavirus ha cambiato le nostre abitudini di acquisto, aumentando drasticamente gli acquisti tramite WEB. Con molti dei negozi non essenziali chiusi, restrizioni di mobilità o semplicemente per evitare il contatto con altre persone, molti clienti scelgono di comprare da casa.

Avere un e-commerce funzionale, aggiornato e integrato con la logistica rappresenta una sfida importante per le aziende che hanno deciso di intraprendere questa nuova modalità di business. Il negozio online infatti è efficiente solo se le sue diverse componenti (WEB, magazzino, spedizioni, gestione resi e pagamenti) lavorano tra loro in modo complementare e quindi virtuoso.

I vantaggi dell'RFID

La tecnologia RFID di InfinityID è una soluzione per molti dei problemi che l’azienda si trova ad affrontare quando vende online, ma è anche un buon strumento per migliorare l'esperienza di acquisto degli utenti. L'uso della RFID nella vostra catena di approvvigionamento ha molti vantaggi:

Acquisti online

Acquisti online

Il cliente ha informazioni affidabili sulla disponibilità del prodotto, il che aiuta ad evitare una possibile rottura di stock.

Spedizioni

Spedizioni

Utilizzando l'RFID possiamo verificare che le spedizioni siano corrette in pochi secondi, evitando errori e migliorando la soddisfazione e la fedeltà dei clienti.

Ritiro in negozio

Ritiro in negozio

Con l'RFID è possibile integrare il mondo fisico e quello online e sapere in ogni momento dove si trova ogni articolo, facilitando così il ritiro degli ordini in negozio e la gestione dei resi.

RFID

Perchè implementare la tecnologia RFID nel tuo ecommerce?

Con l'integrazione della tecnologia RFID nel vostro eCommerce, la gestione dello stock è molto semplice. Grazie all’identificazione univoca di tutti gli articoli, lo stock è completamente integrato e affidabile di tutta la vostra catena di approvvigionamento. L'efficienza e l'esperienza dell'utente negli acquisti online è garantita così come la completa tracciabilità dei prodotti.

Tutte le informazioni contenute nei tag RFID sono di grande valore per il cliente. Inoltre, a differenza della gestione con barcode, i tag RFID garantiscono l’anticontraffazione e il controllo del mercato grigio.

L'evoluzione del commercio al dettaglio

InfinityID abbiamo diverse soluzioni RFID per l'e-commerce. Utilizzando i tag RFID e i dispositivi RFID è molto facile aumentare le vendite e gestire il tuo e-commerce in modo rapido e semplice.
Ecco alcuni dei sistemi InfinityID per l’ecommerce:

Tunnel RFID

Tunnel RFID

Questo dispositivo è stato progettato per leggere e identificare un gran numero di tag RFID nei processi logistici. Questo dispositivo vi permetterà di ricevere e inviare la merce rapidamente e di mantenere il vostro stock aggiornato in tempo reale.

Portale RFID

Portale RFID

Progettato per l'identificazione e il controllo di un gran numero di articoli in zone di attraversamento come banchine di carico, porte o movimenti all'interno del magazzino in modo preciso.

Desktop RFID

Desktop RFID

Con questo dispositivo è possibile preparare e verificare gli ordini online o le spedizioni ai negozi in modo semplice e veloce.

Palmare RFID

Palmare RFID

Complemento ideale per una gestione agile ed efficiente dello stock nel magazzino e nel negozio.

Tutte le informazioni della catena di approvvigionamento possono essere visualizzate rapidamente e aggiornate nel nostro software proprietario Logic, un'applicazione mobile progettata per una gestione agile ed efficiente dello stock in magazzino e in negozio. Grazie a Logic inoltre è possibile ottimizzare il flusso delle operazioni in tutta la catena di approvvigionamento.

logic

SOLUZIONI E APP CON TECNOLOGIA RFID PER LA GESTIONE DELL’E-COMMERCE

La suite per l’e-commerce è composta da 8 MODULI STANDARD configurabili e parametrizzabili e da SOLUZIONI SU MISURA e a PROGETTO realizzate sulla base delle richieste del cliente con uno studio di fattibilità per recepire le specificità che l’informatizzazione di ogni singolo processo necessita.

RFID PRINTING & ENCODING
01

Modulo pensato per l’identificazione univoca degli articoli o delle unità di movimentazione. Tramite etichettatura RFID sarà possibile tracciare ogni spostamento in tempo reale.

  • CREAZIONE ANAGRAFICA UNIVOCA

    Censimento delle attuali anagrafiche articoli e realizzazione delle serializzazioni univoche per gestione RFID.

  • CONFIGURATORE LAYOUT ETICHETTE

    Software di parametrizzazione layout etichetta in loco e presso terzi.

  • GESTIONE STAMPA ETICHETTE RFID

    Software di creazione e serializzazione di etichette RFID.

  • GESTIONE STAMPA ETICHETTE RFID PRESSO FORNITORI ESTERNI (funzionalità integrativa su richiesta)

    Software di creazione e serializzazione RFID presso fornitori esterni.

INVENTARIO RFID
02

Modulo per la gestione dell’inventario tramite tecnologia RFID che permette un’esecuzione quasi istantanea dell’attività e l’aggiornamento in tempo reale del software di gestione del magazzino.

  • INVENTARIO GENERICO

    Applicazione di inventario generico che genera una lista di conteggio da riscontrare.

  • RIASSORTIMENTO AUTOMATICO

    Avendo a disposizione i livelli predefiniti di riordino l’applicazione effettua automaticamente la proposta di riassortimento.

  • INTERFACCE FACILITATE PER L’INTERAZIONE CON GLI OPERATORI

    Interfacce grafiche di rapida utilità per consentire pause e gestione inventari a più riprese e su vari settori.

  • RILEVAZIONE INATTESI E ATTESI

    Gestione immediata di mancanze ed eccedenze con possibilità di rimozione e/o riallocamento merci.

GESTIONE UBICAZIONI
03

Modulo per la gestione dello spazio delle strutture logistico/organizzative tramite tecnologia RFID.

  • CREAZIONE AREE E SOTTOAREE

    Cruscotto di configurazione per creazione di aree e sotto-aree (aree di magazzino, corsie, piani, ecc.).

  • CREAZIONE MAGAZZINI FLOTTANTI

    Cruscotto di configurazione per creazione di magazzini flottanti.

  • POSIZIONAMENTO

    Creazione anagrafiche posizionamenti e funzioni di messa a dimora secondo le logiche di ottimizzazione aziendali.

  • RICERCA ARTICOLI CON FILTRI AREA/SOTTOAREA

    Funzione di ricerca che esclude la ricerca di articoli presenti in aree non desiderate mediante funzione software RFID.

PICKING & PACKING RFID
04

Modulo per la gestione delle attività di Picking e Packing tramite tecnologia RFID.

  • GESTIONE PICKING & PACKING RFID

    Interfacce di gestione picking e packing per automatizzare le procedure di controllo imballo e confezionamento. Disponibile sia per dispositivi desktop che portatili.

  • CREAZIONE E IMPORT LISTE DI PRELIEVO

    Funzione di creazione e/o importazione da ERP di liste di articoli per successivo prelievo e/o verifica.

  • GESTIOINE UDC - BOX ID

    Funzione di multi-abbinamento (articoli)+(colli)+(pallet) in forma variabile a seconda delle necessità. La funzione di multi abbinamento può includere anche l’abbinamento delle UDC a commesse e/o lotti.

  • RILEVAZIONE ARTICOLI MANCANTI/ECCEDENTI

    Funzione di verifica in tempo reale della presenza di articoli mancanti o eccedenti all’interno delle UDC grazie al posizionamento di punti di lettura nei punti più strategici del magazzino.

INBOUND & OUTBOUND
05

Modulo per la gestione delle merci in ingresso e in uscita che consente l’ottimizzazione dei flussi di magazzino tramite la tecnologia RFID.

  • MANCANZA E ECCEDENZA ARTICOLI

    Funzione per identificare automaticamente le mancanze e le eccedenze nelle procedure di invio e ricezione merce. Il modulo può essere implementato sfruttando liste di import ed export provenienti da sistemi di terze parti.

  • FILTERING LETTURE INDESIDERATE

    Funzione di filtro software che permette di escludere dalle letture RFID gli articoli provenienti da posizioni estranee alla lettura di ingresso/uscita merce.

  • INTERFACCE INTUITIVE

    Interfacce grafiche user friendly di semplice utilizzo per la gestione semplificata delle procedure di invio e ricezione merce.

LOGISTICA DI REPARTO
06

Modulo per la gestione dei posizionamenti e semilavorati tramite dispositivi RFID.

  • GESTIONE REPARTI INTERNI

    Creazione di aree specifiche all’interno dello stabilimento per garanzia di tracciabilità.

  • AUTENTICAZIONE UTENTI

    Ogni spostamento potrò essere legato al personale dedicato in modo da garantire la tracciabilità delle operazioni di transito.

  • DOCUMENTAZIONE DEDICATA

    Creazione di documenti interni slegati dai sistemi gestionali per monitorare i flussi di movimentazione e le relative dichiarazioni di presa in carico.

ITEM FINDER
07

Un modulo per la ricerca degli articoli in magazzino sfrittando la tecnologia RFID. Inserendo il codice articolo su dispositivo mobile è possibile reperire gli articoli senza perdere tempo ed evitando errori.

  • RICERCA ARTICOLO A DISTANZA

    Funzione di ricerca articolo su dispositivi portatili RFID. Tramite scansione Barcode, QR code o inserimento manuale è possibile reperire gli articoli velocemente fino a 10 mt di distanza, disponendo di segnalatore acustico e visivo.

  • MISSIONI DI RICERCA MULTIPLE

    Funzione di inserimento di liste multiple per permettere la ricerca di più articoli contemporaneamente.

  • INTERFACCE INTUITIVE

    Interfacce grafiche user friendly di semplice utilizzo per la gestione semplificata delle procedure di invio e ricezione merce.

BUSINESS INTELLIGENCE
08

Modulo per la raccolta dati a fini statistici e di KPI. Le informazioni contenute all’interno del database InfinityID sono al servizio del cliente tramite un’interfaccia WEB stand alone o tramite API per l’integrazione con il gestionale.

  • DASHBOARD WEB

    Dashboard per visualizzazione realtime dei risultati con grafici di interpretazione del dato personalizzabili tramite browser web.

  • API PER INTEGRAZIONE CON IL GESTIONALE

    Possibilità di integrare i dati raccolti nel database InfinityID nel sistema gestionale in uso attraverso l’utilizzo di API.