Trasporto Pubblico

L’importanza dell’identificazione e della localizzazione real-time dei mezzi di trasporto per la gestione e manutenzione.

Trasporto Pubblico

Tecnologia RFID per i mezzi di trasporto

Le compagnie di autobus, treni e tram devono affrontare ogni giorno la sfida di localizzare rapidamente e con precisione ogni veicolo nel deposito. Ad oggi questo viene ancora fatto attraverso un controllo manuale e i dipendenti tecnici che devono eseguire le riparazioni perdono tempo perché non sanno esattamente dove si trova il mezzo da riparare.

Utilizzando la tecnologia RFID, è possibile ottenere una panoramica chiara e precisa di tutti i veicoli situati in un deposito. Inoltre l’applicazione di tecnologie RFID possono ottimizzare l'ispezione tecnica delle parti del veicolo, senza necessità di intervento manuale.

Come implementare la tecnologia RFID nel tuo deposito automezzi

I sistemi RFID InfinityID registrano i movimenti in entrata e in uscita degli automezzi. Sul portale web si potranno vedere, in tempo reale, quanti automezzi sono presenti nel deposito, quali nello specifico, in quale area si trovano e quali sono le date e gli orari della loro entrata e uscita.

In questo modo si avrà sempre a disposizione l’ubicazione di ogni singolo veicolo per organizzare anche la fase di manutenzione, ottimizzando i tempi di gestione e lavoro.

Tutte le informazioni contenute nei tag RFID sono di grande valore perchè consentono la raccolta di uno storico dati di ogni automezzo.

Trasporto Pubblico

SOLUZIONI E APP CON TECNOLOGIA RFID PER IL TRASPORTO PUBBLICO

La suite per il trasporto pubblico è composta da 6 MODULI STANDARD configurabili e parametrizzabili e da SOLUZIONI SU MISURA e a PROGETTO realizzate sulla base delle richieste del cliente con uno studio di fattibilità per recepire le specificità che l’informatizzazione di ogni singolo processo necessita.

RFID PRINTING & ENCODING
01

Modulo pensato per l’identificazione univoca degli articoli o delle unità di movimentazione. Tramite etichettatura RFID sarà possibile tracciare ogni spostamento in tempo reale.

  • CREAZIONE ANAGRAFICA UNIVOCA

    Censimento delle attuali anagrafiche articoli e realizzazione delle serializzazioni univoche per gestione RFID.

  • CONFIGURATORE LAYOUT ETICHETTE

    Software di parametrizzazione layout etichetta in loco e presso terzi.

  • GESTIONE STAMPA ETICHETTE RFID

    Software di creazione e serializzazione di etichette RFID.

  • GESTIONE STAMPA ETICHETTE RFID PRESSO FORNITORI ESTERNI (funzionalità integrativa su richiesta)

    Software di creazione e serializzazione RFID presso fornitori esterni.

RILEVAMENTO MEZZI RFID
02

Modulo per la gestione del censimento veicoli tramite tecnologia RFID che permette un’esecuzione quasi istantanea dell’attività e l’aggiornamento in tempo reale delle ubicazioni.

  • INVENTARIO GENERICO

    Applicazione di lettura RFID generica che rileva i mezzi presenti presso lo stabilimento e aggiorna il sistema in uso in tempo reale.

  • INTERFACCE FACILITATE PER L’INTERAZIONE CON GLI OPERATORI

    Interfacce grafiche di rapida utilità per consentire pause e gestione inventari a più riprese e su vari settori.

GESTIONE UBICAZIONI
03

Modulo per la gestione dello spazio delle strutture logistico/organizzative tramite tecnologia RFID.

  • CREAZIONE AREE E SOTTOAREE

    Cruscotto di configurazione per creazione di aree e sotto-aree (aree di magazzino, corsie, piani, ecc.).

  • POSIZIONAMENTO

    Creazione anagrafiche posizionamenti e funzioni di messa a dimora secondo le logiche di ottimizzazione aziendali.

  • RICERCA ARTICOLI CON FILTRI AREA/SOTTOAREA

    Funzione di ricerca che esclude la ricerca di articoli presenti in aree non desiderate mediante funzione software RFID.

GESTIONE MANUTENZIONI VEICOLI
04

Modulo per la gestione delle manutenzioni necessarie sui veicoli e relative scadenze.

  • GESTIONE MANUTENZIONI E SCADENZE

    Il sistema raccoglierà i dati relativi alle manutenzioni previste per i veicoli in uso e ne gestirà le scadenze, segnalando all’operatore eventuali interventi necessari al momento dell’ingresso al deposito o all’area di manutenzione.

  • RILEVAZIONE ARTICOLI SOTTOPOSTI A MANUTENZIONE

    Funzione di verifica in tempo reale della presenza di articoli da sostituire o da riparare all’interno di ogni mezzo grazie al posizionamento di punti di lettura nei punti più strategici del deposito o dell’area di manutenzione.

ITEM FINDER
05

Un modulo per la ricerca dei veicoli all’interno del deposito sfruttando la tecnologia RFID. Inserendo il codice del mezzo su dispositivo mobile è possibile identificarli senza perdere tempo ed evitando errori.

  • RICERCA VEICOLI A DISTANZA

    Funzione di ricerca veicoli su dispositivi portatili RFID. Tramite scansione Barcode, QR code o inserimento manuale è possibile trovare i mezzi velocemente fino a 10 mt di distanza, disponendo di segnalatore acustico e visivo.

  • MISSIONI DI RICERCA MULTIPLE

    Funzione di inserimento di liste multiple per permettere la ricerca di più veicoli contemporaneamente.

BUSINESS INTELLIGENCE
06

Modulo per la raccolta dati a fini statistici e di KPI. Le informazioni contenute all’interno del database InfinityID sono al servizio del cliente tramite un’interfaccia WEB stand alone o tramite API per l’integrazione con il gestionale.

  • DASHBOARD WEB

    Dashboard per visualizzazione realtime dei risultati con grafici di interpretazione del dato personalizzabili tramite browser web.

  • API PER INTEGRAZIONE CON IL GESTIONALE

    Possibilità di integrare i dati raccolti nel database InfinityID nel sistema gestionale in uso attraverso l’utilizzo di API.

ITEM FINDER
07

Un modulo per la ricerca degli articoli in magazzino sfrittando la tecnologia RFID. Inserendo il codice articolo su dispositivo mobile è possibile reperire gli articoli senza perdere tempo ed evitando errori.

  • RICERCA ARTICOLO A DISTANZA

    Funzione di ricerca articolo su dispositivi portatili RFID. Tramite scansione Barcode, QR code o inserimento manuale è possibile reperire gli articoli velocemente fino a 10 mt di distanza, disponendo di segnalatore acustico e visivo.

  • MISSIONI DI RICERCA MULTIPLE

    Funzione di inserimento di liste multiple per permettere la ricerca di più articoli contemporaneamente.

  • INTERFACCE INTUITIVE

    Interfacce grafiche user friendly di semplice utilizzo per la gestione semplificata delle procedure di invio e ricezione merce.

BUSINESS INTELLIGENCE
08

Modulo per la raccolta dati a fini statistici e di KPI. Le informazioni contenute all’interno del database InfinityID sono al servizio del cliente tramite un’interfaccia WEB stand alone o tramite API per l’integrazione con il gestionale.

  • DASHBOARD WEB

    Dashboard per visualizzazione realtime dei risultati con grafici di interpretazione del dato personalizzabili tramite browser web.

  • API PER INTEGRAZIONE CON IL GESTIONALE

    Possibilità di integrare i dati raccolti nel database InfinityID nel sistema gestionale in uso attraverso l’utilizzo di API.